Connections Festival, I edizione
- Connections Festival
- 23 gen 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 2 apr 2019
COMUNICATO STAMPA

La prima edizione del Connections Festival si svolgerà a Torino dal 5 al 7 aprile presso l'Istituto Alfieri Carrù (Via Accademia Albertina, 14). Il festival è organizzato e promosso dalla redazione de Il Caffè Torinese, sotto la direzione di Nicola Decorato, Barbara Bonardi e Francesco Biasi, patrocinato da importanti enti e istituzioni culturali cittadine (tra le quali spiccano i due poli universitari di Unito e Polito).
Tre giornate in cui più di venti ospiti, provenienti dal panorama culturale torinese, proporranno incontri, conferenze, letture, concerti e momenti di approfondimento multidisciplinari incentrati su un unico tema conduttore. Individuato, per questa prima edizione, nel concetto di spazio urbano.
L’ambizione è di avvicinare i cittadini a un tema troppo spesso percepito come distante, adatto ai soli esperti del settore urbanistico, ma con il quale siamo tutti chiamati a fare i conti, direttamente o indirettamente, nella realtà quotidiana.
A integrare la rassegna di conferenze saranno le tre attività serali previste: nel corso della prima, venerdì 5 aprile, alla proiezione di A Spasso con i Fantasmi, mediometraggio diretto da Enrico Verra e sceneggiato da Giuseppe Culicchia, farà seguito un dialogo con il regista. Sabato 6 aprile sarà esplorato il rapporto tra musica e città grazie al concerto tenuto dal Felix Ensemble (realtà tutta torinese dedita alla diffusione della musica strumentale per strade e piazze). La terza, invece, domenica 7 aprile, vedrà impegnato il gruppo Aequalis (facente parte dello spazio donne di un’altra importante realtà tutta torinese, la Cascina Roccafranca) in tandem con la referente piemontese del progetto Toponomastica Femminile: una lettura condivisa per avvicinare il pubblico a una branca minoritaria ma importante della toponomastica cittadina.
Comments